Spesso i termini “pelle mista” e “pelle impura” vengono erroneamente utilizzati come sinonimi in quanto sono caratterizzate da alcune manifestazioni comuni quali:
- presenza di pori dilatati
- grana cutanea irregolare
- trama dall’aspetto lucido
- presenza di comedoni aperti e chiusi (generalmente chiamati punti neri e punti bianchi).
È tuttavia noto che rappresentino due condizioni cutanee differenti. Nello specifico:
- La pelle mista è caratterizzata da lucidità e imperfezioni tipicamente localizzate in corrispondenza della zona T, ovvero la zona di fronte, naso e mento, mentre la zona delle guance appare disidratata e in alcuni casi anche secca.
- La pelle impura si può invece manifestare con lucidità a livello di tutto il viso, oltre che con le impurità di cui abbiamo parlato poco fa.
Quali sono le cause che portano all’insorgenza delle impurità?
La pelle è definita anche “barriera idrolipidica”, in quanto è costituita sia da componenti a base acquosa che da componenti a base lipofila, come il sebo e le ceramidi.
Affinché la pelle possa effettivamente fungere da barriera e quindi sia in grado di proteggerci da aggressioni esterne di patogeni, agenti chimici e fisici e al contempo limitare la perdita d’acqua, è indispensabile che le due componenti siano presenti in condizioni di equilibrio.
Quando si verifica un’alterata composizione idrolipidica la funzione di barriera è compromessa e pertanto maggiormente predisposta allo sviluppo di manifestazioni cutanee di diversa natura, tra cui punti neri, punti bianchi e impurità.
Alla base dello sviluppo di queste condizioni risiede un’iperattivazione delle ghiandole sebacee, responsabili della produzione di sebo, dovuta a diversi fattori predisponenti di natura ormonale, ambientale e altro.
A ciò si aggiunge la tendenza ad avere abitudini scorrette di utilizzo dei prodotti cosmetici, che in molti casi, oltre a dare origine alla manifestazione di impurità, sono causa di peggioramento.
Chi manifesta principalmente la condizione di pelle mista e impura?
Le condizioni di pelle mista e impura caratterizzano principalmente soggetti in età adolescenziale in quanto la produzione di sebo è fortemente regolata a livello ormonale. Anche le pelli mature possono tuttavia manifestare queste caratteristiche e avere al contempo la necessità di prevenire e correggere i segni del tempo, quali rughe, perdita di tono e compattezza.
È da quest’ultima esigenza che nasce dai laboratori Korff il trattamento in crema Perfect Matt NC, che unisce al profilo sebonormalizzante, anti-imperfezioni e mattificante un’importante azione antiage con risultati comprovati sull’aumento del tono e della compattezza della pelle.
La risposta Korff
Perfect Matt NC è un trattamento viso quotidiano con una formula arricchita da ingredienti funzionali, che agiscono su ogni necessità della pelle mista ed impura nell’ottica di ristabilire il corretto equilibrio idrolipidico anche nelle pelli più mature.
La presenza di Acido Ialuronico a 4 Pesi molecolari, Niacinamide al 10%, Microsfere di Silice e un dendrimero di Lisina arricchisce la formula per una comprovata azione riequilibrante ed opacizzante.